Bitboss: sprint your development
Un linguaggio visivo giovane e irriverente che guida gli utenti nella ricerca
Tipo: Design&Strategy
Bitboss è una startup innovativa, incubata in I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino. Progetta e sviluppa prodotti digitali basati sulla tecnologia, la creatività e l’innovazione. Si contraddistingue dai competitor per la sua forte personalità creativa che ne determina l’identità e il tono di voce giovane ed irriverente, ma allo stesso tempo vicino all’utente che quindi si sente compreso e guidato all’interno del percorso.
Per Bitboss abbiamo creato un’identità visiva che rappresentasse meglio il loro core business e li identificasse subito come software house. Abbiamo dunque stravolto il brand cambiando totalmente il concept e definendo una palette colori che richiamasse il mondo tech.
www.bitboss.it
Concept
Il concept è la sintesi di tre elementi che rappresentassero il coding e la navigazione dell’utente all’interno di un sito web: velocità, direzione e movimento.
Abbiamo scelto come simbolo di questi tre elementi la freccia poiché è in grado di indicare all’utente la direzione da prendere in modo chiaro e semplice così come Bitboss segue i suoi clienti durante tutte le fasi di sviluppo dei propri prodotti.
La tipografia dunque viene alternata da frecce che indicano la strada all’utente. Attraverso l’animazione testo e frecce si muovono per riprodurre il concept e diventando, allo stesso tempo, l’elemento distintivo dell’identità visiva. L’elemento visivo della freccia dunque caratterizza il brand su ogni tipologia di supporto.
Tone of voice
Così come l’identità vuole aiutare l’utente a muoversi all’interno del sito anche il tono di voce deve assistere l’utente nella sua ricerca. In questo caso i termini utilizzati dovranno essere comprensibili per tutte le tipologie di cliente a cui si vuole comunicare in modo professionale, ma allo stesso tempo semplice.
Per questo nell’identità visiva del brand il tono di voce ha un forte impatto attraverso i copy che arricchiscono tutti i supporti cartacei e digitali.
Tipo: Design&Strategy