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Il rebranding di TOP-IX per comunicare servizi complessi

Analisi e strategia attraverso un workshop con la metodologia del design partecipativo

TOP-IX è un consorzio no-profit che gestisce dal 2002 un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest. È attivo in diversi ambiti tra cui la gestione delle infrastrutture di rete, il Development Program (con cui fornisce sostegno a progetti di innovazione tecnologica) e una piattaforma di Streaming, occupandosi negli ultimi anni di temi quali Cloud e Open Data.

Insieme quattrolinee e TOP-IX hanno intrapreso un percorso di revisione e riposizionamento del brand, rinnovando la strategia e il messaggio comunicativo. Uno degli step fondamentali è stato ripensare all’identità visiva e la strategia di comunicazione integrata del brand per ri-posizionare il consorzio dal punto di vista della comunicazione visiva.

vecchio e nuovo logo di top-ix

Mappe, collage e post-it / Workshop e analisi

Quattrolinee con TOP-IX ha organizzato un workshop di brand envisioning con l’obiettivo di delineare le esigenze di comunicazione e i valori del nuovo brand attraverso attività strutturate con una metodologia legata al system design, come la creazione di mappe relazionali e l’utilizzo di value cards.

Sono emerse criticità legate alla complessità dei servizi da dover comunicare perché difficili da impacchettare in un’offerta specifica, creando quindi una comunicazione efficace senza semplificare eccessivamente le attività.

Dai valori all’identità / Rebranding

Il logotipo è la rappresentazione grafica della connessione tra due parti, concettualmente fa riferimento alle infrastrutture e ai cablaggi e a ciò che crea connessione tra strutture, persone e idee. La parola viene tenuta insieme da un tratto che diventa pittogramma e si presta ad altre declinazioni dell’identità.

A livello cromatico vengono mantenute le stesse tonalità di rosso e nero della precedente identità, viene però introdotto l’uso della sfumatura per rendere le transizioni più morbide e dare un aspetto più contemporaneo alla nuova immagine.

La font utilizzata per il logotipo è il Gilroy, un moderno sans serif con un tocco geometrico. Il carattere è stato leggermente editato per compattare il tracciato, bilanciare il lettering e rendere il marchio leggibile e caratteristico.

Parole chiave: conoscenza, collaborazione, crescita, professionalità, anticonformismo, creatività

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