fbpx

MUM – Museum in Mostar

Il museo come esperienza multi-sensoriale

Tipo: Architecture

Cliente: Oxfam Italia

Data: 2013

Il museo è situato nel centro della città di Mostar, non lontano dal ponte Stari Most, simbolo locale conosciuto anche oltre confine.

MUM è una finestra sulla cultura popolare della Bosnia Erzegovina, è progettato per offrire un’esperienza multi sensoriale al visitatore tramite suggestioni visive e acustiche e oggetti che raccontano la storia del paese.

L’allestimento museale

Il percorso museale è organizzato su tre piani. Il progetto di allestimento pone l’attenzione sui contenuti tramite supporti poco invasivi ed un sistema di illuminazione tecnico.
Al piano terra una proiezione a parete introduce il visitatore al museo, ai piani primo e secondo vengono sviluppati i macro temi nelle quattro sale. La narrazione avviene attraverso diversi tipi di supporto: proiezioni a parete, rappresentazione video interattive su schermi touch screen (tablet), grandi pannelli stampati applicati a muro, teche in acciaio e vetro che ospitano oggetti e abiti della tradizione locale.

Il percorso espositivo evidenzia le connessioni tra l’uomo, la terra e l’acqua. I macro temi sviluppati sono infatti: Mostar e le città dell’Erzegovina, il rapporto tra Oriente ed Occidente, il paesaggio della terra e dell’acqua, il racconto delle tradizioni locali, l’enogastronomia.

Tipo: Architecture

Cliente: Oxfam Italia

Data: 2013

Torna indietro

Raccontaci il tuo progetto

    Ci scrivi perché:
    Vuoi lanciare un nuovo prodottoVuoi creare la tua brand identityVuoi rinnovare il tuo sito webAltro