Il branding per comunicare l’impatto sociale: Fondazione Carlo Denegri
Identità visiva e posizionamento online per una fondazione di venture philanthropy.
Tipo: Design&Strategy,Technology
Fondazione Carlo Denegri si evolve nel 2019 come ente che opera nel settore della venture philanthropy, investendo in progetti con un forte impatto sociale ed ambientale come SocialFare, Orsolina 28 e PerMicro.
La definizione di una nuova mission legata alla realizzazione di iniziative ad alta capacità trasformativa della società ha reso necessaria la creazione di un’identità visiva per raccontare e per rendere riconoscibile il nuovo brand.
Comunicare la mission / Definire i valori e le esigenze del brand
Il primo passo per definire su quali tematiche costruire l’identità visiva è stato un workshop che ha coinvolto il team di progetto di quattrolinee e parte del team di Fondazione Carlo Denegri, tra cui la responsabile della comunicazione.
Attraverso collage, post-it e value cards, le attività proposte hanno portato a definire la mappa relazionale e i valori del brand, con l’obiettivo di far emergere le esigenze di comunicazione sia interne sia verso attori esterni.
Dinamismo è la parola chiave / Sviluppo dell’identità visiva
A partire dai risultati, quattrolinee ha individuato i concept su cui sviluppare l’immagine coordinata: dinamismo, contaminazione e co-progettazione attraverso un logo compositivo ed inclusivo.
A supporto di una tipografia semplice e moderna si ritrova una composizione dinamica di forme piene che diventano il simbolo del dialogo e della contaminazione tra idee e progettualità diverse.
Animazioni ed interazioni / Creazione del posizionamento online
L’architettura dell’informazione semplice e la gerarchia orizzontale creano un sito vetrina che attraverso la sezione Journal racconta le attività del brand.
Le forme dell’identità visiva diventano elementi animati nelle pagine e nelle transizioni per fare interagire il testo e le immagini ed aggiungere quindi dinamismo al sito.
Tipo: Design&Strategy,Technology