fbpx

Digital transformation per la startup Scloby

Brand identity e sito web per creare un’esperienza fluida tra i touchpoint digitali

Tipo: Design&Strategy,Technology

Cliente: Scloby

Scloby è una startup nata nel 2013 con l’obiettivo di rendere competitivi commercianti e ristoratori nell’era dell’e-commerce. Ad oggi è l’unica azienda italiana ad aver sviluppato una piattaforma cloud con connettori pubblici per gli sviluppatori. Permette di gestire operazioni quotidiane, come l’emissione degli scontrini e la gestione di magazzino e raccoglie per conto dell’imprenditore dati dettagliati utili a migliorare le strategie di vendita e profilare in modo accurato i propri clienti.

Per Scloby abbiamo sviluppato un brand che mettesse in evidenza tutte le categorie merceologiche in cui può operare il loro punto cassa smart, scegliendo di affiancare ai due colori identitari blu e verde, il giallo e il viola per rappresentare le quattro macro tipologie di attività commerciali.

Brand / Analisi e ricerca

Per costruire il sito abbiamo lavorato molto sulla user experience e sulla user interface per verificare nel dettaglio il percorso che può effettuare l’utente una volta atterrato sul sito. Nella prima parte ci siamo concentrati nella scelta degli oggetti che rappresentano nell’immaginario comune le categorie merceologiche.

Al fine di ottenere l’immediata comprensione da parte dell’utente abbiamo intervistato alcuni commercianti ricercando gli oggetti più rappresentativi per ogni tipo di attività commerciale.

Brand / Definizione UX e UI

In base ai risultati ottenuti abbiamo costruito i render che aiutano l’utente ad identificare immediatamente la sua attività sul sito. Lo stesso processo è stato effettuato per testare la navigabilità del sito attraverso uno user test con il fine di verificare l’usabilità delle sezioni del sito considerata la complessità.

Il test è stato effettuato coinvolgendo i proprietari delle attività che utilizzano Scloby e commercianti che non avevano mai sentito parlare del prodotto, analizzando così le due esperienze utente possibili sul sito.

Sito web / Utenti

Il sito di Scloby ha tre tipi di utenti differenti: i commercianti che utilizzano già la piattaforma, i partner che costituiscono le integrazioni alla piattaforma e chi non lo conosce ancora. Il sito è strutturato per permettere agli utenti di accedere facilmente alle funzioni di Scloby utili ai commercianti nella loro attività.

L’attenzione non è posta solamente su una particolare tipologia di utente, ma sono state create ventuno landing page, una per ogni attività, col fine di rendere il servizio il più personalizzato possibile.

Sito Web / Struttura

La home aiuta l’utente a capire in modo chiaro ed intuitivo cos’è Scloby e qual è l’offerta per le diverse attività commerciali. Il box colorato rende infatti più facile l’atterraggio alla landing page di riferimento.

 

Il blog raccoglie invece le testimonianze delle attività che già utilizzano Scloby e il racconto di eventi a cui il team partecipa e gli aggiornamenti della piattaforma.

Scroll SitoWeb

Social media / Strategia

La strategia social è stata costruita a partire dall’analisi delle buyer personas. In base agli utenti del sito abbiamo scelto il tone of voice adatto alla comunicazione del brand e la tipologia di contenuti più adatti per tenere aggiornati i visitatori del sito. Allo stesso tempo abbiamo mantenuto gli elementi visivi del brand, utilizzandoli anche su canali comunicativi diversi col fine di rendere l’identità visiva riconoscibile su tutti i supporti.

 

I principali canali che utilizza Scloby per comunicare sono: LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram. I profili social sono anche il principale veicolo dei blogpost.

Social media / Gestione dei canali

INSTAGRAM
Il feed è una vera e propria landing page che racconta tutte le funzioni specifiche del punto cassa smart per le diverse categorie merceologiche. Anche in questo caso l’identità del brand è ben evidente utilizzando la palette del sito ed elementi grafici che arricchiscono i messaggi.

FACEBOOK
La pagina Facebook è caratterizzata da forti colori che riprendono l’identità visiva del brand e spiega in modo semplice tutte le caratteristiche del servizio. Sul feed vengono condivisi i post del blog e gli aggiornamenti su partnership, nuove funzionalità ed eventi.

BLOGPOST
Il blog racconta in modo approfondito le attività di Scloby, gli eventi e gli aggiornamenti dell’app, ma soprattutto raccoglie le testimonianze dei commercianti che già utilizzano il punto cassa nei loro punti vendita.

Tipo: Design&Strategy,Technology

Cliente: Scloby

Torna indietro

Raccontaci il tuo progetto

    Ci scrivi perché:
    Vuoi lanciare un nuovo prodottoVuoi creare la tua brand identityVuoi rinnovare il tuo sito webAltro