fbpx

Il nuovo sito dinamico per Fondazione Circolo dei Lettori

Un mondo da leggere e da scoprire

La Fondazione Circolo dei Lettori è nata a Torino con la finalità di produrre e diffondere cultura proponendo numerosi incontri con il pubblico e organizzando grandi rassegne annuali.

Il lavoro comincia dall’esigenza della Fondazione di dotarsi di un sito ex-novo per comunicare la propria identità e rendere evidente la paternità dei suoi progetti: Circolo dei Lettori Torino e Circolo dei Lettori Novara ed i festival Scarabocchi, Torino Spiritualità e Festival del Classico.

Analisi del contesto

L’idea di pensare alla struttura del sito di Fondazione Circolo dei Lettori ha evidenziato la necessità di rinnovare anche i siti dei progetti principali. Il focus della progettazione è stato il sito della Fondazione, pensato per fornire una panoramica sulle varie attività e per aggregare in un unico spazio digitale i contenuti pubblicati sugli altri siti. Circolo dei Lettori Torino e Circolo dei Lettori Novara (quest’ultimo si appoggiava al sito del Circolo di Torino) condividono una stessa finalità, che include la presentazione dei servizi al pubblico e la promozione degli eventi durante tutto l’anno.

I tre festival invece, Scarabocchi, Torino Spiritualità e Festival del Classico, sono manifestazioni annuali e quindi condividono la stessa necessità di comunicare il programma delle attività di anno in anno.

Definire esigenze ed architettura delle informazioni

La collaborazione ed il confronto continuo con l’Ufficio Comunicazione della Fondazione ha permesso di evidenziare le esigenze dei diversi utenti, con il fine di migliorare la navigazione e la ricerca di informazioni. Un passaggio importante è stato poter individuare le esigenze della redazione, per facilitare la gestione dei contenuti da parte di chi lavora agli eventi e si interfaccia con il back-end.

A partire da questo processo, è stato necessario ridefinire i contenuti dei sei siti affinché questi potessero dialogare ed interagire dinamicamente tra loro. Quattrolinee ha quindi riprogettato l’architettura delle informazioni di ognuno dei siti per rispondere alle esigenze emerse durante i confronti.

E-commerce e gestione degli iscritti

La progettazione del sistema di siti di Fondazione Circolo dei Lettori ha incluso anche la creazione di un e-commerce per l’acquisto di gadget brandizzati e delle tre tipologie di membership card.

Dal punto di vista dell’utente, la piattaforma riduce i tempi e le distanze per l’acquisto dei prodotti, mentre lato Fondazione, la vendita delle Carte attraverso l’e-commerce facilita i processi di gestione degli iscritti.

Interazione e layout coordinati

Oltre all’interazione dei contenuti, possibile grazie ad un formato RSS, è stato essenziale ideare un layout coordinato per rendere riconoscibile il legame tra i progetti. Ogni sito web infatti si sviluppa quindi su uno stesso layout adattabile all’architettura e ai contenuti, ma si personalizza sulla base dell’identità visiva, rimasta invariata.

Ognuno dei siti è progettato per essere responsive, e quindi facilitare la navigazione anche su dispositivi mobili, con rilascio programmato e graduale.

Circolo_Video2
Torna indietro

Raccontaci il tuo progetto

Ci scrivi perché:
Vuoi lanciare un nuovo prodottoVuoi creare la tua brand identityVuoi rinnovare il tuo sito webAltro