fbpx

Graphic Days Torino 2019: comunicazione per il festival

Per il quarto anno Quattrolinee ha curato la comunicazione e l’identità visiva del festival di visual design.

Graphic Days Torino è il festival internazionale di quattro giorni interamente dedicato al visual design che si svolge annualmente a Toolbox Coworking. L’evento è nato nel 2016 con l’intento di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico attraverso workshop, mostre, conferenze, performance e una mostra mercato.

La manifestazione mira ad accorciare le distanze fra i non addetti ai lavori e il mondo del visual design, portando a Torino gli artisti più interessanti del panorama internazionale della comunicazione visiva.

We mix design and people / Concept

La quarta edizione di Graphic Days Torino stimola una riflessione sul legame fra visual design ed impegno sociale. Quest’anno, infatti, l’Organizzazione, ha scelto di affrontare il tema dell’integrazione.

Abbiamo coinvolto alcune delle comunità straniere presenti sul nostro territorio ed altre realtà estere legate al nostro network.

L’obiettivo è realizzare in maniera congiunta, progetti che si focalizzano sulla comunicazione visiva e sulle identità di ciascuna cultura, nell’ottica di valorizzare le eccellenze delle diverse nazioni. Il risultato è un percorso multiculturale che mostra i diversi livelli di contaminazione tra culture, percezioni, capacità ed abilità.

We mix Posters and Spritz / Strategia Offline

Graphic Days Torino – In the city è il programma multicuratoriale che coinvolge tutto il tessuto cittadino con un calendario di eventi diffusi in città, in avvicinamento al festival.

Quest’anno gli appuntamenti di In the city si snodano attraverso 6 zone di Torino per altrettante serate dedicate al mondo delle arti visive.

Gli attori del panorama artistico-culturale del territorio collaborano con il festival all’organizzazione di mostre, performance, talk e workshop invitando tutta la città ad immergersi nella comunicazione visiva.

 

 

 

We mix Lorem Ipsum and Clubbing / Sito Web

L’architettura delle informazioni sul sito di Graphic Days mostra più livelli di informazione. Il primo livello della struttura gerarchica è composto da sette sezioni a rappresentare i cinque contenuti principali del festival (workshop, conferenze, mostre, performance e mostra mercato) più una sezione per gli ospiti e per il programma di Torino Graphic Days In the City.

 

We mix Instagram and Grandma / Strategia Social

I social sono uno dei canali principali di Graphic Days, attraverso infatti una comunicazione digitale è possibile aggiornare quotidianamente il pubblico e permettergli di interagire con noi.

Il tone of voice di Graphic Days Torino nella comunicazione online è informale e colloquiale, a tratti irriverente, studiato per parlare al pubblico che segue il festival attraverso i canali social, principalmente under 35.

Tutte le comunicazioni verso il pubblico sono veicolate attraverso Facebook, rendendo la pagina il principale canale online di Graphic Days Torino. L’identità visiva è evidente in tutti i contenuti visivi condivisi per permettere agli utenti di riconoscere ogni post della pagine già ad un primo sguardo.

 

Instagram segue una programmazione diversa rispetto agli altri canali social. La cura della composizione del feed riporta gli elementi fondamentali dell’identità visiva, ricreando un’insieme di forme e colori che è possibile trovare su tutti i supporti digitali.

Twitter è il canale che permette di entrare in contatto con gli ospiti internazionali. La comunicazione è esclusivamente in inglese e la condivisione dei contenuti segue la programmazione standard.

 

Torna indietro

Raccontaci il tuo progetto

Ci scrivi perché:
Vuoi lanciare un nuovo prodottoVuoi creare la tua brand identityVuoi rinnovare il tuo sito webAltro