fbpx

Casa Marchetti

L’esperienza del gelato nel nuovo concept store Alberto Marchetti

Tipo: Architecture

Cliente: Alberto Marchetti

Data: 2017

Casa Marchetti è uno spazio innovativo, dove il cliente può vivere un’esperienza immergendosi in una gelateria tradizionale con un approccio contemporaneo. Con questa premessa Alberto Marchetti decide di aprire il suo Concept Store, che sarà il punto di riferimento per l’interno brand (ad oggi si contano cinque punti vendita). Casa Marchetti è un luogo dove i clienti possono vivere il gelato, in una struttura distribuita su due piani dedicata alla vendita ed al racconto del gelato.
Al primo piano si trovano il laboratorio ed il magazzino, entrambi a vista. Il primo è visibile da una grande vetrata interna, il secondo è completamente esposto su strada attraverso la vetrina. Nello shop, al piano interrato, vi sono dei corner dedicati, un’accurata selezione di prodotti di alta qualità che Alberto utilizza per produrre il suo gelato. Un modo per raccontare come funziona l’intera filiera del gelato e permettere alle persone di apprendere grazie ad uno spazio dedicato ai corsi.
Scopri il brand Marchetti >

Il concept di progetto

In piazza CLN, nel 1975 furono girate alcune scene del celebre film Profondo Rosso. Per l’occasione venne costruito un bar, il Blue Bar (rimosso dopo le riprese), situato nel colonnato antistante il locale oggetto dell’intervento. Per realizzarlo, Dario Argento, prese come modello il quadro di Edward Hopper, intitolato Nighthawks. Da queste suggestioni abbiamo tratto suggerimento per realizzare uno store raffinato, di chiara ispirazione alle cremerie torinesi degli inizi del Novecento, impreziosite da legni, ottoni e stoffe pregiate.

La reinterpretazione di questi elementi ha dato vita ad un ambiente contemporaneo, con richiami all’atmosfera calda e pregiata degli anni Trenta. I toni sono quelli della carta da zucchero, del cioccolato e dell’oro.

Il progetto di interior

Il protagonista dello spazio è il bancone. Disposto frontalmente rispetto alla clientela è un elemento d’arredo imponente, caratterizzato da listelli alternati in ottone e legno noce nazionale. Gli angoli stondati ne ammorbidiscono la presenza ed aiutano la gestione del flusso di persone. La parete dietro il bancone vuole richiamare una quinta scenica. Attraverso tessuti geometrici che incorniciano un grande ledwall e una vetrata che mostra tutti i gusti del gelato nasconde la vista sul laboratorio.

Il pavimento in resina presenta un disegno geometrico molto simile a quello della pavimentazione esterna del portico col fine di offrire a chi entra la sensazione di continuità tra la città e l’interno del locale.

Tipo: Architecture

Cliente: Alberto Marchetti

Data: 2017

Torna indietro

Raccontaci il tuo progetto

    Ci scrivi perché:
    Vuoi lanciare un nuovo prodottoVuoi creare la tua brand identityVuoi rinnovare il tuo sito webAltro