fbpx

Bottom Up!: il festival di architettura a Torino

Una brand identity pop per il nuovo festival di architettura in città

Bottom Up! è il nuovo festival di architettura di Torino nato su iniziativa dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione per l’architettura / Torino. Il festival è un esperimento urbano per coinvolgere direttamente la città e tutti i suoi abitanti, dai cittadini privati agli enti pubblici.

Maurizio Cilli e Stefano Mirti sono i due curatori del festival con cui abbiamo collaborato per creare l’identità visiva di Bottom Up! insieme all’illustratrice Victoria Semykina.

01

Il concept

Abbiamo sviluppato il concept prendendo ispirazione dalle persone che rendono viva la città abitandola in ogni spazio. L’immagine coordinata infatti celebra ed esalta il ruolo delle persone all’interno dei diversi contesti urbani.

Il concept dunque si lega al mondo dell’architettura nella maniera più naturale che ci si possa immaginare ponendo una domanda fondamentale: cosa sarebbero le architetture senza le persone che danno vita ai luoghi?

02

Le illustrazioni

Abbiamo costruito l’identità visiva unendo una tipografia istituzionale alle illustrazioni dal carattere naïf di Victoria Semykina. Le illustrazioni giocano su due colori e rappresentano tutte le tipologie di persone che vivono una città, dalle signore che chiacchierano a chi passeggia col cane.

Il tratto semplice rende accessibile il linguaggio al grande pubblico pur mantenendo un rigoroso studio creativo delle forme e dei soggetti.

 

La palette colori

I colori selezionati, rosso e blu, diventano immediatamente identitari sia per le illustrazioni che per la grafica.

L’associazione di questi due colori complementari inoltre rende riconoscibile l’immagine, giocando sulla memoria degli interlocutori.

Il sito web

Il layout semplice aiuta l’utente a trovare tutte le informazioni che cerca. Dalla homepage è possibile accedere a tutti gli approfondimenti. Il ricco menù aiuta tutte le tipologie di utenti, dai partner ai partecipanti, a trovare facilmente i contenuti.

Inoltre il collegamento ai social, sempre presente, permette di comunicazione in modo efficace la presenza su canali in cui l’elemento di base è lo scambio, l’interazione.

 

 

 

 

10

 

Post Social 2
Torna indietro

Raccontaci il tuo progetto

Ci scrivi perché:
Vuoi lanciare un nuovo prodottoVuoi creare la tua brand identityVuoi rinnovare il tuo sito webAltro